Numero 24

IV Convegno Nazionale AIF per le Piccole e Medie Imprese

Si è svolto a Roma il 24 maggio 2007 il IV Convegno Nazionale AIF per le Piccole e Medie Imprese.

 

Il Convegno è stato organizzato e promosso dal Settore AIF Piccole e Medie Imprese in collaborazione con AIF Delegazione del Lazio, APCO (Associazione Italiana Consulenti di Direzione e Organizzazione) Delegazione del Lazio e Poste Italiane SpA.
L’argomento, di grande attualità, è stato  "Le PMI e le sfide dell’innovazione e della globalizzazione". L’idea vincente, sottolineare le sinergie tra la formazione e la consulenza di direzione ed organizzazione, è stata accolta con successo dai partecipanti: l’analisi delle reazioni, condotta in tempo reale, ha evidenziato la necessità e l’esigenza di considerare la formazione come parte del processo che le PMI devono compiere per lo sviluppo nell’innovazione per la competitività.

Tutti i relatori, professionisti della Formazione e della Consulenza, hanno potuto dimostrare la necessità e la possibilità di applicazione degli strumenti organizzativi attuali al sistema delle PMI che sta oggi attraversando un’importante fase di cambiamento.

Conoscenze e competenze, proprie del sapere tradizionale della PMI e dei sistemi produttivi territoriali, rischiano, da sole, di non essere più sufficienti ad assicurare la crescita adeguata delle figure professionali interne e, spesso, anche degli stessi imprenditori.

Il Convegno ha fornito alcune proposte concrete che Formazione e Consulenza possono fornire alle PMI, calibrate sulle loro specificità culturali, strutturali, dimensionali e operative confrontando alcune esperienze sviluppate da formatori e consulenti professionisti in contesti di piccola e media dimensione.

Le relazioni sono disponibili sul sito dell’AIF: http://www.aifonline.it/

Caosmanagement pubblica una sintesi video del convegno ed il video completo delle relazioni.

 

SCARICA IL VIDEO COMPLETO DEL CONVEGNO


I RELATORI

 

1. Pier Sergio Caltabiano

2. Angelo Negri

3. Riccardo Antonini - Paolo Petrucciani

4. Alessandro Cafiero

5. Lucia Sprugnoli

6. Bruno Pacquola

7. Giuseppe Monti

8. Fernando Dell'Agli